Telecamere dell’impianto di videosorveglianza Wi-Fi: come funzionano e quali sono i vantaggi?
Al giorno d’oggi, installare un impianto di videosorveglianza Wi-Fi rappresenta ormai la soluzione più diffusa, semplice ed efficace per migliorare la sicurezza di appartamenti, case, uffici, negozi e strutture commerciali. A meno che non ci siano delle esigenze particolari o si abbia la necessità di installare un impianto tradizionale cablato, l’opzione senza fili è sicuramente la più vantaggiosa sotto diversi punti di vista.
Vediamo, quindi, come funzionano queste telecamere e quali sono i loro vantaggi.
Funzionamento delle telecamere Wi-Fi
Un sistema di videosorveglianza di questo tipo necessita, ovviamente, di una connessione internet, visto che le telecamere senza fili si connettono alla rete tramite Wi-Fi, nello stesso modo in cui si connettono computer, smartphone e tablet.
Connettendosi da qualunque dispositivo (smartphone, tablet o computer) tramite l’apposita app, è possibile monitorare in diretta e da remoto le immagini catturate dalle telecamere.
Inoltre, la maggior parte dei sistemi wi-fi di videosorveglianza permette di salvare le registrazioni in diversi modi: in cloud, schede di memoria, NAS, NVR, dischi esterni o direttamente su smartphone, tablet e computer. In più, molte telecamere wireless di videosorveglianza sono provviste di:
- sensore di movimento
- visione notturna
- zoom ottico
- comandi di movimento da remoto
- auto-tracking
- sensori per la rilevazione della temperatura
Infine, esistono anche sistemi di videosorveglianza senza fili per esterni. Potrete, quindi, controllare in tutta sicurezza l’interno e l’esterno dell’edificio da sorvegliare in modo semplice e veloce da un app sul vostro cellulare, in ogni momento e dovunque voi vi troviate!
I vantaggi di un impianto di videosorveglianza senza fili
Velocità di installazione e risparmio
Una volta piazzate nei punti desiderati e configurate tramite computer, utilizzando il dischetto di installazione fornito nel kit o il programma scaricabile dal sito dell’azienda produttrice, le telecamere saranno subito pronte all’uso. Non c’è bisogno di rompere muri per far passare fili e cavi e, di conseguenza, nessuna spesa che invece potreste dover affrontare per le operazioni di cablaggio di un impianto tradizionale.
Monitoraggio completo, intelligente e versatile
Come già evidenziato, un sistema con telecamere di videosorveglianza wi-fi consente un monitoraggio completo e all’avanguardia: non appena i sensori di movimento dovessero rilevare qualcosa, verrete allertati immediatamente con una notifica sull’app o tramite email di una possibile intrusione. In un impianto tradizionale, l’unico modo per monitorare gli ambienti in tempo reale è quello di trovarsi davanti al computer o ai monitor che ricevono le immagini dalle telecamere.
La possibilità di tenere tutto sotto controllo da remoto, con un impianto intelligente e di così semplice utilizzo, rende questo tipo di soluzione la più indicata per ogni abitazione, condominio, azienda o luogo di lavoro in generale.
Manutenzione e modifiche all’impianto
È facile intuire che la manutenzione di un impianto di sicurezza con telecamere wi-fi comporta spese minime rispetto a quelle di un sistema tradizionale i cui i cavi potrebbero rovinarsi nel tempo o andare in corto. Per non parlare di eventuali interventi strutturali a pareti o pavimenti per poter intervenire su eventuali guasti!
Inoltre, se un giorno si volesse cambiare il posizionamento delle telecamere lo si potrebbe tranquillamente fare con un impianto senza fili. Un impianto tradizionale, invece, richiederebbe anche in questo caso dei lavori aggiuntivi per il riposizionamento e il cablaggio.
Ci sono dei contro?
Purtroppo la perfezione non esiste. Anche le telecamere wireless hanno i loro difetti. Come per qualunque altro dispositivo che si connette ad internet tramite wi-fi, un sistema di videosorveglianza di questo tipo potrebbe avere dei problemi di ricezione del segnale. Questo potrebbe accadere per diverse ragioni:
- Linea debole
- Distanza dal router
- Interferenza causata da altri dispositivi
- Muri, o altri ostacoli, che si frappongono tra le telecamere e il router
- Problemi del gestore telefonico
Queste “debolezze” sono invece i “punti di forza” di un impianto di videosorveglianza tradizionale: non affidandosi alle onde radio, non può subire interferenze o cali del segnale di nessun tipo. Per questo motivo, un impianto tradizionale risponde all’esigenza di un sistema che non dipende da altri dispositivi o linee esterne, per non rischiare che un fallimento di questi ultimi possa compromettere la sua funzionalità (pensiamo a banche, strutture di detenzione, ma anche hotel o uffici ed aziende di un certo tipo). Detto questo, però, questi difetti non sono davvero così gravi e ingestibili. Un esperto potrà aiutarvi a prevedere eventuali problematiche e risolverle in anticipo.
È consigliabile sempre rivolgersi a dei professionisti del settore che possono consigliarvi i modelli di telecamere più indicati in base ad esigenze specifiche, suggerirvi il posizionamento ideale delle telecamere rispetto agli ambienti da monitorare, assicurarsi che l’installazione avvenga nel modo corretto ed illustrarvi particolari settaggi e modalità di utilizzo delle app. Inoltre, possono consigliarvi altri sistemi di sicurezza da associare a quello di videosorveglianza: ad esempio allarmi antifurto, antincendio, e sistemi passivi.
Noi di Multiuser operiamo da moltissimi anni nel settore dei sistemi di sicurezza e videosorveglianza, occupandoci di installazioni, manutenzioni, riparazioni e consulenze, su tutta la provincia di Roma. Per qualunque informazione, non esitare a contattarci!