Antifurti Perimetrali esterni: una guida pratica
Gli antifurti perimetrali sono dei sistemi antintrusione per esterni pensati per difendere la casa, un’azienda o altri tipi di proprietà, fermando sul nascere i tentativi di intrusione da parte di ladri e malintenzionati in genere.
Quando si parla di questi dispositivi, spesso ci si riferisce ad allarmi perimetrali per il giardino e, quindi, ad impianti adatti a proteggere strutture come ville, case e condomini con cortile, magazzini, edifici industriali, ecc. È vero, infatti, che gli impianti di allarme perimetrali sono pensati soprattutto per gli spazi esterni che circondano una proprietà, ma è anche vero che sono ideali per balconi e terrazzi e, di conseguenza, per qualunque tipo di abitazione o edificio privi di giardino o cortile.
Antifurto Perimetrale esterno, ecco come funziona
Numerose sono le tipologie dei sistemi di allarme perimetrale, ma tutte consistono per lo più in impianti composti da un serie di sensori di movimento che entrano in funzione, quando rilevano il passaggio di qualcuno all’interno del “reticolo” creato dagli stessi ed inviano un segnale ad una centralina. Questa avviserà i dispositivi registrati del tentativo di intrusione, tramite messaggio, notifica sonora o altro.
Un antifurto perimetrale può essere integrato con:
- videocamere o fotocamere di sorveglianza che si attivano conseguentemente al rilevamento da parte dei sensori di movimento;
- allarmi sonori ottimi come deterrente per scoraggiare i ladri;
- sistemi domotici che aumentano la sicurezza grazie alla possibilità di monitoraggio costante da remoto, comodamente da smartphone, tablet o note-book.
- sensori volumetrici antimascheramento, utili soprattutto per balconi, terrazzi o altre aree esterne riparate.
A seconda delle esigenze, quindi, è possibile personalizzare un antifurto perimetrale affinché si adatti perfettamente all’area da proteggere e risponda adeguatamente ai rischi di violazione più probabili.
Ovviamente, il prezzo di un allarme perimetrale esterno varierà in base alla tipologia scelta e aumenterà in proporzione alle dimensioni dell’area da difendere, l’integrazione di uno o più dispositivi aggiuntivi, la qualità e il raggio d’azione degli stessi, ecc. Detto questo, però, installare un impianto di allarme perimetrale non è così dispendioso come si potrebbe pensare, soprattutto se parliamo degli antifurti più comuni e di superfici non troppo estese, ed è possibile trovare una soluzione adatta a diversi livelli di budget.
Tipologie di antifurto perimetrale esterno
Esistono svariati tipi di antifurto perimetrale esterno, tra cui poter scegliere, o da poter integrare, per proteggere al meglio una proprietà a seconda delle sue esigenze specifiche. Di seguito, i sistemi più comuni tra quelli in commercio, tutti validi e altamente personalizzabili:
Antifurto perimetrale da esterno senza fili o cablato
Una prima distinzione da fare, tra i diversi tipi di impianto, è quella degli antifurti perimetrali senza fili (wireless) e degli antifurti perimetrali con collegamento via cavo.
Nei primi, i sensori comunicano con una centralina a doppia frequenza tramite una connessione Wi-Fi; nei secondi, invece, i sensori sono collegati alla centralina tramite cavi interrati (di solito in fibra ottica) molto resistenti. Entrambe le soluzioni sono valide ma la scelta spesso ricade sul sistema di antifurto senza fili per evitare gli interventi di cablaggio necessari per l’installazione dei sistemi via cavo. Questi ultimi però sono spesso una scelta migliore per edifici aziendali, magazzini e strutture più a rischio.
Antifurti perimetrali interrati
Come è facile intuire, gli allarmi perimetrali con sensori interrati sono una scelta ideale per celare il sistema di sicurezza agli occhi dei ladri, oltre che per non rovinare l’estetica degli ambienti.
Inoltre, è più protetto dai tentativi di sabotaggio, dalle intemperie, dagli animali o da altri agenti esterni che potrebbero intaccare l’integrità strutturale dei sensori. Infine, riduce anche il rischio di falsi allarmi.
Barriere perimetrali antifurto a infrarossi o microonde
Le barriere a infrarossi sfruttano sensori ottici (TX/RX), all’interno di colonnine apposite, creando una vero e proprio reticolo invisibile che rileva qualunque cosa vi passi attraverso, inviando il segnale alla centralina. Anche le barriere a microonde creano un reticolo di protezione, ma utilizzano trasmettitori e ricevitori che sfruttano le radiazioni elettromagnetiche.
Gli infrarossi sono una scelta eccellente, ma è importante che i sensori siano installati ad una distanza adeguata e allineati in maniera corretta, altrimenti si rischia di compromettere l’intero impianto. L’impianto a microonde ad alta frequenza, invece, viene spesso utilizzato per ambienti ad alto rischio di intrusione, dato che è può ricoprire spazi più ampi ed è meno suscettibile a sabotaggi e falsi allarmi!
Sensori di vibrazione per recinzioni
Esistono, infine, sistemi di antifurto perimetrali specifici per le recinzioni metalliche flessibili e semirigide e rigidi di ogni tipo che, al posto dei sensori di movimento, sono composti da sensori di vibrazione. Grazie a questi sensori è impossibile tentare di scavalcare, tagliare, flettere o abbattere una recinzione senza attivare l’allarme! Anche la vibrazione più impercettibile viene rilevata da questi dispositivi ed è quindi un’ottima scelta per qualunque tipo di contesto, anche ad alto rischio.
Quando installare un allarme perimetrale
Solitamente, installare un allarme perimetrale esterno è particolarmente indicato per strutture molto grandi o adibite a funzioni particolari come industrie, magazzini, sedi aziendali, o altri edifici più sensibili al rischio di furto e intrusione.
Allo stesso tempo, assicurare la protezione di qualunque tipo di proprietà è importante per chiunque. Anche i sistemi antintrusione più semplici per una normale abitazione, che proteggono balconi, porte, finestre o terrazzi, possono fare la differenza e far sì che un ladro decida di tirarsi indietro.
Dagli impianti più semplici a quelli più complessi, però, è necessario rivolgersi a degli esperti nel settore dei sistemi di sicurezza, per essere sicuri di fare la scelta giusta per il proprio caso specifico e che i dispositivi di allarme perimetrali vengano installati nel modo corretto.
Noi di Multiuser operiamo con professionalità ed esperienza trentennale su tutto il territorio della provincia di Roma, installando diverse tipologie di sistemi antifurto, antincendio e videosorveglianza per case, aziende e locali commerciali, cercando la soluzione più adatta e conveniente per ciascun cliente. Contattaci per qualunque informazione!