Funzione Deumidificatore del Condizionatore: ecco come funziona e perché conviene utilizzarla
Con l’arrivo dell’estate, installare un climatizzatore è da sempre la soluzione ideale per rinfrescare gli ambienti e sopravvivere alle temperature elevate. Ci sono tanti tipi di condizionatore diversi che rispondono a diversi tipi di esigenze, ma quasi tutti i condizionatori ormai sono provvisti della funzione “Deumidificatore” di cui spesso si sottovalutano i vantaggi in fatto di salute e risparmio!
Come funziona il deumidificatore del condizionatore
Rinfrescare la casa quando fa molto caldo è sicuramente importante, ma lo è molto di più regolare il livello di umidità, visto che oltre a rendere l’aria irrespirabile potrebbe causare diversi inconvenienti: condensa, muffa, fino allo stagnare di cattivi odori e batteri. Un condizionatore con funzione di deumidificatore, provvede proprio a questo.
Premendo l’apposito tasto sul telecomando del condizionatore per selezionare la modalità giusta (di solito rappresentata dal simbolo di una goccia o dalla scritta “DRY”), inizia il processo di deumidificazione durante il quale il condizionatore aspira l’aria presente nell’ambiente e la raffredda, tramite un liquido refrigerante, fino al punto che l’acqua contenuta nell’aria si congela diventando ghiaccio. Questo ghiaccio poi si scioglierà e finirà nella vaschetta di scarico. A questo punto il condizionatore reimmette l’aria deumidificata e pulita nella casa.
Quando usare il deumidificatore
Quando l’umidità è troppa, il sudore corporeo ci rimane addosso senza evaporare, facendoci sentire sempre bagnati e “unti”; inoltre, l’acqua nell’aria rende più difficile la respirazione. Tutto questo, unito al caldo, crea quella orrenda sensazione di pesantezza e malessere.
Raffreddare l’ambiente, in questi casi, rischia di peggiorare soltanto la situazione, creando la mera illusione di benessere data dalla temperatura che si abbassa. Quello che si dovrebbe fare in questi casi, invece, è utilizzare il deumidificatore per migliorare la qualità dell’aria e influire positivamente sul clima e sulla nostra salute, regolando la temperatura ad un livello più mite.
Allo stesso tempo, però, utilizzare solamente il deumidificatore rischierebbe di creare problemi di secchezza eccessiva dell’aria e conseguente disidratazione. In quel caso il deumidificatore potrebbe arrivare a nuocere alla salute. Per questo motivo, soprattutto nelle ore notturne, non è consigliabile lasciare il deumidificatore acceso tutto il tempo. La soluzione migliore è quindi quella di deumidificare l’aria prima di andare a dormire, per poi impostare la modalità di climatizzazione con la ventola a bassa velocità. Lo stesso, in realtà, vale per le ore del giorno: alternare le due modalità è il modo migliore di sfruttare le potenzialità di un condizionatore con funzione deumidificatore.
Funzione Deumidificatore: salute e risparmio
Come già detto, utilizzando soltanto la funzione di raffreddamento di un climatizzatore si rischia di andare incontro a problematiche di salute da non sottovalutare: la comparsa della muffa sulle pareti e la formazione di condensa costituiscono l’habitat ideale per batteri, virus e particelle nocive in genere. Aumenta così la probabilità di soffrire di mal di gola, bronchiti, febbre, influenza e malattie in genere. Inoltre, l’uso eccessivo del climatizzatore potrebbe portare a problematiche fisiche come contratture muscolari e infiammazioni della zona cervicale, con conseguenti sintomi come vertigini, emicranie e quant’altro.
Dare la priorità alla qualità dell’aria di un ambiente ben deumidificato, significa affrontare questi rischi prima che si presentino ed evitare così che possano intaccare la nostra salute, soprattutto per soggetti che soffrono già di determinate patologie.
Un altro vantaggio da menzionare è, ovviamente, quello del risparmio energetico. La modalità di deumidificatore, infatti, consuma meno energia, soprattutto nella prima mezz’ora di utilizzo. In generale si stima circa il 20% in meno di spesa in bolletta!
Conclusioni
Se si dispone di un climatizzatore con funzione di deumidificazione, l’utilizzo migliore che se ne può fare consiste nell’alternare le due funzioni, deumidificando prima l’ambiente per poi rinfrescarlo. Favoriamo in questo modo la nostra salute, ammortizziamo i costi ed affrontiamo l’umidità e le temperature estive a testa alta!
Se sei interessato all’installazione o alla manutenzione del tuo condizionatore, noi di Multiuser saremo lieti di aiutarti. Operiamo da più di 30 anni nel settore e i nostri esperti sapranno gestire ogni tua esigenza con professionalità e nel minor tempo possibile. Se ti trovi nel territorio della provincia di Roma non esitare a contattarci!