
Agevolazioni fiscali
La Legge di Stabilità 2018 ha previsto un’ulteriore proroga per la detrazione fiscale spettante per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, con il tetto massimo di € 96.000 che compete nella misura del 50% della detrazione Irpef per le spese fino al 31.12.2018.
A questa detrazione, per il 2018, sarà inoltre ancora possibile legare il “BONUS MOBILI” che consente di usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili nuovi e di grandi elettrodomestici nuovi di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
L’agevolazione potrà essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato a partire dal 1° gennaio 2017.
La detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro.
Come ottenere il bonus ristrutturazione casa?
Per accedere alle detrazioni IRPEF concesse dal governo (Bonus ristrutturazione casa, Ecobonus, Bonus Mobili etc.) è necessario:
- Controllare le scadenze per la richiesta dei bonus: la legge fissa dei tempi entro i quali è possibile usufruire dei bonus casa.
- Conservare tutta la documentazione utile: fatture, bonifici, pagamenti, autorizzazioni, concessioni, certificazioni ottenute. Qualsiasi documento che attesti l’inizio, l’avanzamento e la conclusione dei lavori è da conservare.
- Compilare bene la dichiarazione dei redditi: nella dichiarazione dei redditi bisognerà inserire i dati catastali dell’immobile oggetto di ristrutturazione assieme alle spese fatte (provate dai documenti conservati) per far sì che l’Agenzia delle Entrate provveda poi agli sgravi fiscali, previ controlli.