Progettazione e installazione dell’impianto fotovoltaico a Roma e Provincia

Stai pensando di installare un impianto fotovoltaico per ridurre il tuo impatto sull’ambiente e risparmiare sulla bolletta?
Siamo qui per fornirti tutte le informazioni che desideri!

Ci occupiamo della progettazione e dell’installazione di impianti fotovoltaici su tutto il territorio di Roma e provincia.
Scopri subito i nostri servizi.


Cos’è e come funziona un impianto fotovoltaico? Come portiamo l’energia prodotta dal sole in casa tua...in poche settimane!

L’impianto fotovoltaico è un impianto che ha lo scopo di trasformare l’energia solare in energia elettrica.

I raggi del sole colpiscono i moduli fotovoltaici, più comunemente chiamati pannelli fotovoltaici o pannelli solari. Questi sono composti da una serie di piastre in silicio, dette celle solari o celle fotovoltaiche, i cui elettroni reagiscono alle radiazioni solari allontanandosi dal nucleo attorno al quale orbitano, creando così un flusso di corrente continua.

Il sistema di pannelli solari si interfaccia con un’altra componente dell’impianto: l’inverter. Questo apparecchio consente di convertire la corrente continua in corrente alternata, pronta per l’utilizzo.

Fanno parte dell’impianto anche un contatore per la misurazione del consumo di corrente e altri strumenti minori dedicati all’isolazione dell’impianto.

Tipologie di impianto fotovoltaico: qual è il migliore per te? Scopriamolo. 

Impianto fotovoltaico “ad isola” o “Stand Alone”

In questo tipo di impianto fotovoltaico l’energia elettrica generata viene “raccolta” in delle speciali batterie di accumulo che la rilasciano, poi, durante i periodi di fermo impianto o quando l’energia solare non è disponibile, come ad esempio la sera o a causa di lunghi periodi di maltempo.

Impianto “Grid Connected”

Questo impianto fotovoltaico è collegato alla rete elettrica nazionale, nella quale immette l’energia elettrica in eccesso che non viene consumata. L’energia che nell’impianto fotovoltaico Stand Alone viene immagazzinata nelle batterie di accumulo, qui viene invece ceduta alla rete nazionale. Questa cessione viene remunerata mediante un contratto di Scambio sul Posto con il GSE (Gestore degli Scambi Energetici). In pratica, l’energia elettrica immessa in rete viene compensata, in un secondo momento, con quella prelevata dalla rete stessa. Questo contratto è accessibile solamente per impianti fotovoltaici che non superano i 500 kWp di potenza.

Impianto fotovoltaico “Storage”

Consiste in un impianto fotovoltaico ibrido, una “fusione” tra gli impianti Stand Alone e Grid Connected. L’energia prodotta in eccesso viene raccolta nelle batterie di accumulo, come nell’impianto fotovoltaico a isola, e soltanto quando queste raggiungono la carica massima, l’energia in eccesso viene immessa nella rete elettrica nazionale, con la stessa possibilità di contratto di Scambio sul Posto che si ha con l’impianto fotovoltaico Grid Connected.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Scopri come possiamo esserti utili

I vantaggi di installare un impianto fotovoltaico. Risparmierai soldi, ma non solo! 

risparmio1

Risparmio economico

Come forse già sai, l’installazione di un impianto fotovoltaico fa in modo che l’utilizzo della rete elettrica pubblica sia ridotto al minimo. Grazie a questo e agli incentivi statali, non solo viene compensata la spesa iniziale di installazione, ma si ottiene anche un continuo risparmio sul costo della bolletta!
ambiente2

Impatto ambientale

Data l’assenza di combustibili fossili e, di conseguenza, l’assenza di emissioni di CO2, installare un impianto fotovoltaico significa contribuire alla produzione di energia pulita e sostenibile, riducendo notevolmente il nostro impatto sull’ambiente Inoltre, seguendo un modello di business circolare, i pannelli fotovoltaici vanno affidati, una volta terminata la loro “vita utile”, a stabilimenti specializzati nel recupero di tutti i componenti dell’impianto e nel corretto smaltimento dei rifiuti prodotti dallo stesso. In questo modo, l’impianto continua ad essere green fino alla fine!
unnamed3

Durata

La vita utile di un impianto fotovoltaico, ossia il suo rendimento e la sua efficacia, è garantita per 25 anni! Questo lo rende sicuramente il sistema di generazione di energia più longevo al giorno d’oggi, un altro fattore che influisce sul risparmio economico e sulla riduzione dell’impatto ambientale.
ECOMRKT-ICONE-Incentivi-300x3004

Incentivi statali

Di sicuro l’installazione di un impianto fotovoltaico comporta un investimento economico iniziale non indifferente, ma bisogna tener conto della possibilità di usufruire dell’IVA agevolata al 10% e del nuovo Ecobonus del 110% che permette un rientro totale dell’investimento.
valore-casa5

Aumento del valore dell’immobile

Infine, un altro fattore da tenere in considerazione è che installare un impianto fotovoltaico significa aumentare la classe di efficienza energetica e di conseguenza il valore generale dell’immobile.

Il nostro metodo di lavoro, step by step 

Diagnosi energetica

La diagnosi energetica è una procedura sistematica che permette lo studio degli usi finali di energia e l’individuazione di eventuali inefficienze e criticità energetiche dell'edificio. Vengono, inoltre, analizzate le abitudini del cliente per capire di quanti kWh di potenza ha bisogno e in quali fasce orarie. Una corretta valutazione energetica è indispensabile per la progettazione dell’impianto fotovoltaico, la cui realizzazione deve garantire il miglior risultato possibile in termini di riduzione dei consumi energetici.

Progetto gratuito

L’impianto fotovoltaico va progettato in modo da essere esposto alla luce solare in modo ottimale usufruendo di varie procedure di calcolo e tenendo conto di spazi, disponibilità della fonte solare, fenomeni di ombreggiamento e albedo. Grazie ai dati raccolti nella fase di diagnosi energetica e nella fase iniziale di progettazione, si passa a definire la dimensione dell’impianto e il tipo di componenti necessari.

Assistenza pratiche

I nostri esperti si occuperanno di tutti gli iter burocratici necessari all’installazione dell’impianto fotovoltaico. Questi variano a seconda del caso specifico: dall’eventuale richiesta di “svincolo paesaggistico” al comune di appartenenza, alla richiesta di allaccio alla rete nazionale. Accompagniamo passo passo il cliente tra le pratiche, semplificando il procedimento e chiarendo qualsiasi dubbio.

Installazione impianto e allaccio alla rete

L’installazione dell’impianto viene eseguita rispettando tutte le norme in vigore, con il massimo della professionalità e nel più breve tempo possibile. Con l’allaccio fisico alla rete elettrica nazionale, la richiesta di allaccio e la sua conseguente attivazione, l’impianto sarà pienamente operativo in poche settimane!

Alcune nostre realizzazioni

Possibilità di Finanziamento

Possibilità di finanziare anche l'intero importo in comode rate mensiliFinanziamento direttamente presso la nostra sede di Via dei Meli 22 C-D - 00172.

 

CONTATTACI ADESSO

Compila il modulo per ottenere maggiori informazioni sui servizi offerti.

    PRONTO INTERVENTO
    close slider

      PRONTO INTERVENTO

      Lo Staff di Multiuser S.r.l. è a disposizione per interventi urgenti

      ResidenzialeAziendaleManutenzione


      Consenso Privacy